Piante da giardino

Piante da giardino: quali scegliere

Chi possiede uno spazio verde esterno alla casa conosce la necessità di arricchirlo anche con diverse piante da giardino che possano non solo abbellire la zona, ma anche proteggerla in diversi modi.

Se in linea generale quasi tutte le piante possono essere coltivate sia in vaso che in giardino, ci sono alcune che nascono proprio come piante da giardino, cioè crescono meglio quando hanno a loro disposizione un terreno più ampio in cui alloggiare le proprie radici.

È il caso di arbusti di grandi dimensioni, ma anche delle stesse piante grasse o delle piante fiorite che richiedono un terreno più ampio per collocare bene le loro radici.

Usare gli arbusti come piante da giardino

In questo caso è necessario scegliere tutti quegli arbusti che non hanno particolari richieste dal punto di vista climatico e di cura.

Quando piantiamo in giardino, infatti, scegliamo un preciso punto all’interno di questo e non possiamo spostare più la pianta. Anche se cerchiamo di assicurare alla stessa il clima ideale per la sua sopravvivenza, non possiamo prevedere l’andamento climatico futuro.

La maggior parte degli arbusti che si possono utilizzare come piante da giardino gradiscono l’esposizione solare ma in molti casi questa non deve essere diretta o troppo prolungata. È quindi indicato conoscere in anticipo tutte le informazioni e le caratteristiche per scegliere la giusta collocazione.

Puntiamo soprattutto su luoghi che non possono variare come esposizione, quindi su quelli protetti da mura o staccionate, per piantare questo tipo di arbusto.

Le piante da giardino che invece sopportano bene la lunga esposizione possono essere utilizzate a protezione delle più sensibili.

Una delle piante da giardino più apprezzate risulta la cycas, perfette per resistere a diverse temperature ed esposizioni e più veloce nella crescita quando coltivata in un terreno aperto.

Le piante da giardino fiorite

Le piante da giardino non si riducono agli alberi che arricchiscono la zona con le sole foglie, ma anche a quelle fiorite che, nel periodo primaverile, colorano il nostro spazio esterno.

Anche in questo caso è bene scegliere la pianta sulla base del terreno a nostra disposizione, inteso come composizione e spazio, e soprattutto dell’esposizione che possiamo offrire.

Un esempio di pianta adatta al giardino potrebbe essere l’azalea affascinante e resistente.

Quando puntiamo su quelle con i fiori, però, dobbiamo essere consapevoli della maggiore fragilità di queste nel periodo invernale, momento in cui la pianta va in pausa vegetativa e non produce boccioli. Se si proteggono le radici e i rami in questi mesi si potrà assistere ad una fioritura folta intorno alla primavera.

3 piante perfette per il giardino

Ortensia

Le ortensie, con centinaia di varietà diverse, prosperano in quasi tutti i climi. I fiori escono all’inizio dell’estate e durano fino all’autunno. Alcuni tipi tipi di ortensie a foglia grande e di montagna, cambiano colore in base alla presenza di alluminio nel terreno.

Sempreverdi

I sempreverde forniscono il colore tanto necessario nei mesi freddi, indipendentemente da dove vivi. Con migliaia di varietà, ne troverai una da amare! Leggi l’etichetta o la descrizione della pianta per sapere quanto diventeranno grandi in modo da non rimanere bloccato con uno che occuperà tutto il giardino. Se sei a corto di spazio, cerca varietà nane che non diventino più alte e larghe di qualche metro.

Piante profumate

Il profumo è uno dei sensi che ogni giardino dovrebbe coinvolgere. Le opzioni sono infinite! Dianthus, peonie e lavanda sono piante perenni affidabili per un profumo dolce. Oppure pianta un arbusto o un albero in fiore come il lillà, il melo selvatico e il viburno coreano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *