Avere un ampio terrazzo a disposizione permette di decorare questo spazio in modi diversi.
Uno di questo è con l’utilizzo appunto di piante da terrazza, adatte alla coltivazione in vaso, che non solo arricchiscono la zona ma la rendono anche più suggestiva.
È importante scegliere bene quale tipologia di pianta si desidera coltivare sulla base delle proprie esigenze e necessità. Queste comprendono non soltanto lo spazio a nostra disposizione, ma anche il tempo e la qualità della cura che possiamo garantire loro.
È preferibile, per il terrazzo, optare per quelle specie perenni, che permettano la decorazione anche nel periodo invernale sebbene non abbiano fiori. Questi, infatti, in quasi tutti i casi, tendono a sbocciare nel periodo primaverile, quello più adatto per vivere lo spazio all’aperto.
Indice dei contenuti
Piante da terrazzo: quali scegliere
Tra le piante da terrazzo troviamo quelle rampicanti, adatte per essere posizionate accanto al muro e migliorare la temperatura della casa durante tutto l’anno, ma anche a ridosso della ringhiera per nascondere l’interno da occhi indiscreti. Non è raro, infatti, che si scelga di posizionare una struttura lungo tutto il davanzale del terrazzo per permette alla pianta di crescere e coprire.
Un altro metodo molto utilizzato è quello di usare tanti piccoli vasi per inserire diverse piante fiorite e sempreverdi. Queste, infatti, anche se tendono a fiorire tutte nel periodo primaverile, permettono di colorare il terrazzo e di donare in ogni periodo dell’anno un poco di vivacità.
In ogni caso, qualsiasi sia il tipo di pianta che decidiamo di inserire sul terrazzo, dobbiamo sempre controllare le caratteristiche e il modo in cui deve essere esposta.
Alcune richiedono infatti un’esposizione diretta alla luce del sole, altre invece gradiscono l’ombra.
Il terrazzo tende di solito ad essere più luminoso rispetto ad un giardino, che può essere soggetto a una porzione di ombra maggiore. È quindi bene controllare quale e quanto spazio abbiamo a disposizione per scegliere la pianta da inserire nel vaso giusto.
3 tipi di piante da terrazzo
Una casa da sogno richiede un terrazzo che si adatta allo stile della casa. Questi 3 tipi di piante da terrazzo sono ideali per le case moderne ed eleganti.
Acacia
Questa è una delle piante da terrazzo più popolari. Ha un aspetto elegante, ma anche molto rilassante, e può essere coltivato in quasi tutti i climi.
Cactus
I cactus sono molto resistenti alle condizioni estreme, indipendentemente dal clima. Inoltre sono bellissime da vedere e possono essere coltivate anche su balcone o terrazzo piccoli.
Ficus
Un ficus ben curato è bellissimo nell’angolo di un terrazzo dove è possibile ammirare la bellezza di questa pianta tropicale.