cambiare corda tapparella

Come cambiare la corda della tapparella

Puoi cambiare la corda della tua tapparella in completa autonomia. La prima cosa da fare è acquistarne una nuova della stessa lunghezza e larghezza, presso un negozio di bricolage specializzato.

Ecco alcuni semplici consigli per un intervento fai da te.

Come cambiare la corda della tapparella

La cinghia della tua tapparella è usurata e hai problemi ad aprirla? Allora è giunto il momento di sostituire il tuo vecchio cinturino! Una corda per tapparella manuale è molto facile da sostituire, ma per farlo dovrai scegliere la cinghia giusta.

Avvolgitore tapparella: quale scegliere

La corda deve avere una buona resistenza all’usura: attenzione a scegliere un cinturino non consigliato dai professionisti! I modelli offerti sono generalmente realizzati in poliestere o nylon.
La larghezza varia in base al tipo di tapparella ed alla larghezza del rullo. Molto importante è la misurazione del cinturino, che deve essere molto precisa, in modo da evitare spiacevoli sorprese: la larghezza standard è di 14 mm, ma queste dimensioni possono variare. Infine, è necessario scegliere una cinghia di lunghezza sufficiente: è buna pratica sceglierne una di diversi metri, per poter effettuare le giuste regolazioni in base all’altezza della persiana.

Cinghia della tapparella: cos’è

La cinghia, è una striscia di nylon o poliestere che viene utilizzata per alzare o abbassare una tapparella. Se nei modelli motorizzati l’azionamento avviene tramite un comando elettrico, le serrande con cinghia funzionano manualmente. La manovra si effettua tirando o rilasciando il listello per sollevare o srotolare la tapparella. Una tapparella manuale è più economica, ed anche più facile da riparare rispetto ad una elettrica.

Perché cambiare la corda della tapparella

Ci sono tre motivi per cambiare o sostituire la corda della tua tapparella:

  • il cinturino è usurato, rotto o strappato e andrebbe sostituito con uno nuovo;
  • la molla nel divaricatore è usurata o rotta;
  • cambiare il tipo di meccanismo, sia per mettere una manovella o per motorizzarlo in modo da non dover più fare sforzi fisici per aprirlo.

Come installare la corda della tapparella

Cambiare la cinghia delle tapparelle è un’operazione semplicissima, che richiederà al massimo 5 minuti.

La prima cosa da fare è quella di abbassare completamente la tapparella, prendere una scala e salire fino al cassonetto, aprirlo e e tagliare la vecchia corda.

Una volta che la corda è stata tagliata e tolta dalla puleggia, possiamo prendere quella nuova, metterla attorno al collo e fare queste semplici operazioni:

  • avvolgere di nuovo la tapparella, posizionando la mano sinistra sul rullo la destra sulla puleggia;
  • prendere la testa della corda e inserirla nel foro della puleggia;
  • tirare fuori la corda, sia dalla parte sinistra che dalla parte destra (valutando il lato più comodo rispetto al muro);
  • una volta che è la corda è stata tirata fuori, fare un nodo, tirare il cintino e far scendere la tapparella pian piano;
  • la corda è avvolta nella lunghezza giusta della tapparella.

Prima di collegare la corda all’avvolgitore delle tapparelle, dobbiamo verificare il modello, che può essere di due tipi: quello a leva (più raro da trovare, nel quale si infila la corda e si schiaccia la leva); il modello classico a vite (facilmente reperibile in tutti i negozi, nel quale la corda si inserisce nel foro lasciato dalla vite).

Vediamo i passaggi per collegare la corda al rullo avvolgitore a vite:

  • prendere un paio di forbici, piegare la corda e creare un piccolo taglio;
  • prendere l’avvolgitore e tirare la molla;
  • avvitare verso il basso fino a quando non lo sentiamo tirare;
  • inserire la corda nel rullo, svitare la vite e la introdurla nel foro creato per poi avvolgerla;
  • ora non dobbiamo fare altro che inserire la molla nel buco e tirare le viti.

Nel caso in cui non riuscissi ad eseguire questo processo, consigliamo di rivolgersi a dei tecnici esperti, come quelli di fabbrotorinoeprovincia.it, azienda specializzata nel servizio fabbro a Torino, in modo da evitare danni (anche piuttosto grandi) alla struttura, e possibili infortuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *