Piante ornamentali

Piante ornamentali da giardino

Quando si sceglie di acquistare una pianta si tende a guardare soprattutto all’estetica di questa.

Esistono infatti quelle definite proprio piante ornamentali, in quanto con i loro colori e i loro profumi riescono a rendere più bello e suggestivo non solo lo spazio esterno ma anche quello interno all’appartamento.

Per scegliere la pianta ornamentale giusta è fondamentale sapere quale scopo avrà e quindi anche dove sarà inserita. Ogni pianta ha infatti delle caratteristiche che le permettono o meno di sopravvivere a determinati climi. Non è detto, quindi, che le piante che abbiamo scelto per il giardino siano adatte al terrazzo oppure alla coltivazione all’interno.

Cosa sono le piante ornamentali

Le piante ornamentali sono una varietà di pianta che offre una grande varietà di colori e forme. Sono disponibili in modelli a foglia larga, a foglia stretta, con fiori grandi o piccoli, con foglie rosse o bianche. Esse possono essere usate per fare da sfondo ad arredamento in giardino, per decorare la tavola della sala da pranzo o il vostro balcone.

Due piante ornamentali sono molto richieste: quelle che crescono negli atri della casa e quelle che crescono sul terreno.

Come scegliere le piante ornamentali

Quando acquistiamo una pianta ornamentale dobbiamo avere ben chiara, oltra alla collocazione, anche il tempo e la cura che possiamo dedicare alla sua crescita e al suo nutrimento.

Cerchiamo sempre di capire di quanto spazio hanno bisogno le radici, del tipo di cura che richiedono e soprattutto dell’esposizione migliore per questa.

Una pianta che richiede molto sole, ad esempio, può non essere indicata per la coltivazione in appartamento. Allo stesso modo il tempo di crescita della pianta influisce sul modo in cui coltivarla. Molte hanno una crescita più veloce e sana in un terreno aperto, altre preferiscono un terreno drenante che è possibile garantire solo con un vaso.

Sulla base delle caratteristiche di ogni pianta e soprattutto delle nostre esigenze, sarà possibile trovare quella giusta per noi.

Le tipologie di piante ornamentali

Tra le piante ornamentali non rientrano solo quelle in fiore. Molte volte anche gli arbusti sempreverdi possono decorare con armonia soprattutto lo spazio esterno alla casa. Questi si dimostrano infatti perfetti per arricchire la zona in ogni periodo dell’anno con le loro foglie brillanti e particolari che possono garantire, in tanti casi, anche maggiore privacy.

Lo stesso ragionamento vale per le piante ornamentali da interno. Tra questi rientrano anche le piante grasse che in qualche caso risultano meno spinose e quindi perfette anche per chi ha in casa animali domestici o bambini piccoli che tendono a toccare tutto.

Per rendere più affascinate la loro presenza in questi casi è da considerare anche il vaso che deve essere in linea con l’arredamento. Solo in questo modo la pianta ornamentale potrà essere davvero tale.

Piante ornamentali per il tuo giardino

Papaveri

I Papaveri sono una delle piante più economiche che si possano trovare, in particolare nei paesi come l’Italia dove il prezzo di papaveri è molto basso. I papaveri fioriscono a primavera e durante il periodo estivo, quando la temperatura è alta e il terreno è fertile. Non solo i fiori dei papaveri sono bellissimi, ma anche la semina che produce grande profumo in casa.

Tulipani

Tulipani vivono dappertutto nella natura e crescono rapidamente. Queste piante hanno qualcosa di speciale: le loro foglie sono molto resistenti alle infestazioni da parassiti e sono senza polline.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *