piantare girasoli

Perché piantare girasoli

Introduzione

Sapevi che il girasole per l’antica popolazione degli Incas era la rappresentazione terrestre più fedele del loro dio sole?

Senza poi andare troppo indietro nel tempo ci sono stati nel corso della storia innumerevoli pittori e poeti che in modi diversi hanno celebrato la bellezza di quest’iconica pianta.

Nel girasole, però, la bellezza non è fine a sé stessa ma si accompagna perfettamente con un’utilità pratica che riguarda numerosi aspetti e difatti non è un caso se nel mondo la richiesta di questa pianta è in continuo aumento, Italia compresa.

Andremo ora a considerare perché piantare i girasoli sia una scelta apprezzabile.

Le motivazioni principali sul perché piantare girasoli

Bellezza

I girasoli rientrano senza alcun’orma di dubbio tra quegli elementi in grado d’illuminare il proprio giardino o l’ambiente circostante di nuova luce.

Per puro scopo ornamentale sono stati coltivati per secoli fino a quando non si è scoperto che possedevano anche ulteriori qualità, tuttavia la loro colorazione così caratteristica e il contrasto cromatico che riescono a generare li rendono tra le piante migliori per abbellire un giardino.

E non è affatto un caso se il grande pittore Van Gogh scelse proprio questa pianta tra tutte per quella sua innegabile bellezza da una parte così appariscente, ma anche estremamente delicata e tenue nel suo splendore

Deterrente naturale

Sapevi che i girasoli possono limitare la crescita delle erbacce? Sembra infatti che i loro semi contengano delle particolari sostanze chimiche particolarmente nocive per le piante infestanti.

Questo fenomeno in botanica è conosciuto con il nome di allelopatia, il che li rende certamente dei preziosi alleati, soprattutto nel caso non si vogliano usare prodotti chimici per inibire la crescita delle erbacce.

Decontaminazione naturale

E se i semi favoriscono il fenomeno dell’allelopatia, altrettanto utili risultano le loro radici. Sono proprio le radici di queste piante, infatti, ad avere la capacità di assorbire una buona percentuale dei metalli pesanti presenti sul terreno, come piombo, zinco, rame, etc, e favorire quindi una decontaminazione totalmente naturale senza alcun intervento chimico.

Ciò ovviamente vuol dire anche che un terreno dove siano presenti molte piante di girasole risulterà inevitabilmente più sicuro per le eventuali coltivazioni dedicate a uso alimentare.

Incremento dell’impollinazione

Perché piantare girasoli? Un ottimo motivo potrebbe essere per far sì che il ciclo naturale d’impollinazione proceda nel modo più corretto e profittevole possibile. Il loro colore così vivace e caratteristico, infatti, è in grado di attirare una moltitudine di insetti impollinatori facendo quindi in modo di perpetrare i consueti ritmi naturali di fecondazione.

Non solo, bisogna anche dire che i girasoli risultano essere particolarmente graditi a varie specie di uccelli selvatici, i quali potranno eliminare vari parassiti presenti sulle altre eventuali piante e/o fiori.
Commestibilità dei semi Solo negli ultimi 5 anni in Italia il consumo di olio di girasole è aumentato di più del 180%!

I semi di girasole, da cui si ricava l’olio, infatti, è particolarmente prezioso da un punto di vista nutrizionale perché contiene diversi gruppi vitaminici, tra cui la vitamina E, oltre al magnesio e al selenio, tutte componenti essenziali per una dieta altamente salutare.

Benefici sul corpo

Non ti basta quanto appena detto? Allora ti farà sicuramente piacere sapere che i semi di girasole, grazie alla presenza della vitamina E, hanno una notevole proprietà antinfiammatoria particolarmente efficace nel trattamento dell’asma e dell’artrite reumatoide ad esempio.

Inoltre non bisogna dimenticare che sono ottimi anche per i loro benefici effetti sulle complicanze diabetiche e sulla riduzione di rischi correlati a patologie maligne del colon.

Conclusione

Perché piantare girasoli quindi? Sarebbe più lecito chiedere piuttosto perché non farlo! La verità è che si tratta di piante uniche nel loro genere con un tale equilibrio in termini di bellezza e vantaggi ottenibili che davvero li rende uno di quei tesori floreali immancabili in ogni ambiente o giardino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *