Come rivestire una piscina fuori terra

Come rivestire una piscina fuori terra

Tutti coloro che amano l’estate e fare un bagno all’aria aperta, sicuramente desiderano una piscina nel proprio giardino, ma non sempre è possibile realizzare una piscina interrata.

Ecco perché esistono le piscine fuori terra che possono essere rivestite con diversi materiali e con diverse forme per creare la sensazione di uno spazio accogliente.

I materiali più comuni, usati per questo genere di lavoro sono il rattan, il pvc o ancor meglio il legno; la scelta del materiale è prettamente personale e rivelerà lo stile del proprietario di casa.

Come rivestire una piscina fuori terra

La prima cosa da fare prima di acquistare una piscina fuori terra è accertarsi con precisione di quanto spazio si ha a disposizione nel proprio giardino; una volta calcolate le misure si può passare alla scelta del modello e all’acquisto.

Le forme più comuni delle piscine fuori terra sono ovali, rettangolari e circolari e sono disponibili di grandezze diverse.

Installata nel giardino, bisogna decidere come rivestire la piscina fuori terra per donare all’ambiente un aspetto raffinato ed elegante.

Per essere certi di usare i materiali giusti e che si abbinino meglio all’ambiente circostante, può tornare utile rivolgersi a dei professionisti del settore come designer e tecnici che possono realizzate un progetto su misura in base ai desideri e alle esigenze del cliente.

Rivestire una piscina fuori terra significa ricoprire completamente la struttura fatta di pvc e barre di alluminio con dei materiali che donino armonia allo spazio circostante. Attuare un intervento simile non è difficile e non richiede molti giorni di lavoro; spesso sono i fornitori della piscina stessa che possono procurare pannelli adatti al rivestimento esterno.

Molti decidono di attuare questi progetti in modo autonomo, acquistando e montando personalmente tutta la struttura esterna.

Il rivestimento in legno: un tocco d’eleganza al giardino

Il rivestimento in legno è senz’altro quello più amato, ricercato e utilizzato per questi tipi di lavori.

Il senso di pace che dona, l’eleganza che impone all’ambiente, l’effetto caloroso e sobrio, lo rendono il materiale perfetto per rivestire una piscina fuori terra.

Il legno è molto apprezzato anche perché è un materiale naturale che rispetta l’ambiente ma è anche molto resistente e duraturo nel tempo; in commercio sono disponibili alcuni prodotti ideali per trattare il legno in modo che negli anni non perda il suo aspetto.

Non importa che si tratti di una piscina rettangolare o circolare, grazie al legno il giardino di casa cambierà completamente aspetto rendendo la piscina un elemento di design.

Rivestire la piscina fuori terra in pietra

Alcune case, soprattutto quelle in campagna, preferiscono mantenere un aspetto rustico, questo anche per quanto riguarda la piscina; ecco perché nasce il rivestimento in pietra.

In realtà è uno dei rivestimenti più antichi ma che si sta imponendo di nuovo negli ultimi anni, dopo essere stato accantonato per un periodo.

La pietra è sicuramente il materiale più resistente, è estremamente duraturo e, scegliendo tra una vastità di tipologie, si può adattare facilmente a diversi stili.

Molti però, optano per l’effetto pietra solo dal punto di vista visivo, utilizzando dei pannelli pvc sapientemente decorati, dando l’impressione che la piscina fuori terra sia rivestita in pietra.

Quando però ci si affida alla pietra vera e propria è possibile ricreare all’interno del proprio giardino un percorso che dalla casa conduce fino alla piscina con ciottoli o lastre; inoltre avvalendosi della struttura in pietra è possibile camuffare del tutto la struttura artificiale della piscina, creando così un senso di continuità che accompagna i bagnanti dalla casa, per tutto il percorso fino alla meta finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *