Tra le diverse piante utilizzate per abbellire giardini privati e pubblici e anche i balconi di casa troviamo quelle con i fiori.
Le piante fiorite sono infatti uno dei metodi più antichi per adornare non solo gli spazi esterni, ma spesso anche quelli interni alla casa.
Molte specie si adattano con facilità al clima e all’ambiente in cui sono coltivate, anche se tendono, nella maggior parte dei casi, ad affascinare con i loro fiori solo nel periodo estivo. Sono infatti poche le specie di piante fiorite invernali.
Indice dei contenuti
Le caratteristiche delle piante fiorite
Per antonomasia, le piante fiorite sono quelle contenenti semi, il cui organo riproduttivo è rappresentato dai bellissimi fiori che ammiriamo. Queste favoriscono la riproduzione delle specie e, in molti casi, anche la variazione della pianta.
È infatti proprio questo elemento che viene trasportato dalle api al momento della raccolta del polline e quello da cui si creano nuovi arbusti ma anche tanti ibridi che vengono scoperti con il passare del tempo.
In molti poi lavorano all’ibridazione delle specie per creare ogni volta fiori particolari per forma o colore dei petali.
Come scegliere piante fiorite da coltivare
Le piante fiorite si distinguono tra quelle più comuni per adornare, quelle che resistono solo a climi particolari, ma anche quelle profumate o quelle inodore. La scelta su quale piantare e coltivare nel nostro spazio è prettamente personale.
Quando ci troviamo a scegliere il tipo di pianta fiorita da coltivare è necessario valutare diversi aspetti per evitare che questa appassisca velocemente o che si riveli poco adatta alle nostre esigenze.
Il primo punto a cui prestare attenzione è la cura che noi possiamo dedicare alla stessa pianta. Dobbiamo essere onesti con noi stessi, riconoscere il nostro stato di partenza e soprattutto valutare quanto tempo siamo disposti a dedicare al giardinaggio. Ciò non significa dover essere già un pollice verde. Molte piante fiorite godono di ottima resistenza a periodi di siccità, aspetto che può tornare utile nei primi tempi.
Ogni pianta fiorita ha la sua preferenza sul tipo di terreno in cui essere coltivata, la temperatura ideale o anche il tipo di esposizione o irrigazione alla quale deve essere sottoposta.
Dobbiamo quindi valutare se sarà coltivata in un vaso o in giardino. Nel primo caso possiamo scegliere noi il tipo di terreno da utilizzare e anche disporre la pianta in diverse posizioni a seconda delle esigenze. Quando coltiviamo in giardino controlliamo bene che tipologia di terreno abbiamo e soprattutto valutiamo in partenza la corretta collocazione della pianta.
3 piante fiorite da coltivare
Rosa
Ci sono più di 300 specie di rose e alcune di esse possono essere sotto forma di arbusti. Potresti conoscere le famose “rose rosse” per i gesti romantici, ma le rose posso avere una miriade di colori. Inoltre, le rose fanno bene alla salute, hanno antiossidanti e aiutano a curare il prurito e gli arrossamenti se passi molto del tuo tempo libero intorno a loro.
Gelsomino
Il gelsomino può rendere il tuo giardino molto profumato grazie alla sua fragranza, e coltivarli nel tuo giardino non richiede che tu sia un esperto fiorista. Puoi semplicemente strappare le punte di ramificazione e ripiantarle in un altro punto e in breve tempo inizierà a crescere. Tutto quello che devi fare è assicurarti che le punte appena tagliate abbiano acqua sufficiente e siano piantate in modo sicuro nel terreno.
Azalea
Questi bellissimi arbusti ti dicono quando la primavera è in pieno movimento. Sono molto belli soprattutto se piantati in massa insieme ad altre piante a fioritura primaverile. Puoi anche coltivarli a casa tua per portare un’atmosfera fresca.