proteggere piante grasse

Come proteggere le piante grasse dalla pioggia

Introduzione

Come proteggere le piante grasse dalla pioggia soprattutto nel caso in cui se ne abbiano una quantità tale da rendere difficoltoso un intervento generale oppure per motivi logistici non è possibile sfruttare le classiche metodologie? E’ vero che la pioggia ha un effetto letale su questa tipologia di piante? Andremo ora a rispondere esaustivamente a questa e altre questioni di natura prettamente gestionale.

La pioggia è davvero nociva per le piante grasse

Prima d’iniziare a vedere le varie metodologie di protezione è opportuno chiarire un punto spesso controverso e su cui da sempre circola un’opinione errata: la pioggia di per sé è ben tollerata dalle piante grasse, soprattutto dopo un lungo periodo di siccità come può essere l’estate.

Ma se tutti dicono che la pioggia è assolutamente da evitare per le piante grasse dov’è la verità? La verità è che, come detto, un po’ di pioggia dopo una lunga arsura è anzi benefica per le piante grasse, ciò che invece risulta altamente nocivo è la stagnazione prolungata dell’acqua stessa, situazione che può facilmente verificarsi nel più classico dei temporali autunnali o invernali.

Oltre a ciò bisogna fare i conti anche con l’eventuale congelamento, con l’aumento del livello d’umidità nell’aria, nelle infestazioni di funghi e insetti che sfruttano a proprio vantaggio queste condizioni ambientali, ecco quindi come la pioggia eccessiva, soprattutto nel periodo invernale è qualcosa da evitare assolutamente per preservare le proprie piante. Ma ora arriviamo al punto focale, cosa effettivamente fare per proteggerle.

I metodi migliori per proteggere le piante grasse dalla pioggia

Conserva le piante grasse piccole in appositi vasi

Una conservazione adeguata delle tue piante ti consentirà anche di spostarle con grande facilità e considerevole guadagno di tempo nel caso in cui dovesse sorprenderti un temporale improvviso. In commercio esistono diverse soluzioni di cui puoi servirti, vasi multipli, appositi vassoi, l’importante è trovare quella adatta alle tue necessità.

Considera anche che in questo modo otterrai un guadagno di spazio notevole in confronti ai classici vasi spaiati, e le cure necessarie come la potatura o la fertilizzazione potranno avvenire con maggiore sicurezza. Ovviamente nel caso tenessi le tue piccole piante grasse in balcone questa sarebbe la soluzione più veloce ed efficace di cui potresti servirti.

Investi in un’ottima copertura

Ne caso avessi un numero maggiore di piante grasse o più semplicemente lo spazio occupato rende impossibile ogni azione di mobilità, allora investire su un ottimo telone impermeabile anti UV è la cosa migliore che tu possa fare. La scelta andrebbe fatta prediligendo un materiale altamente traspirante e idrorepellente così che le piante possano essere al sicuro dalle intemperie esterne.

Ovviamente potresti anche coprire le tue piante grasse preventivamente in una giornata in cui le previsioni meteorologiche prevedono forti piogge, ricordati però di fare in modo che ricevano sempre sia l’aria sia la luce solare necessarie per il loro sostentamento.

Applica una pacciamatura

Il pacciame non è altro che un materiale composto da diversi elementi come paglia, foglie secche, etc, in grado di impedire all’umidità di attaccare le radici preservando quindi la dispersione di calore. Si tratta di una piccola accortezza ma che può fare positivamente la differenza. Applicandolo in prossimità delle piante preserverai la loro salute e impedirai agli agenti atmosferici di penetrare in profondità.

Evita di bagnarle

Come proteggere le piante grasse dalla pioggia? Evitando di bagnarle!
Ovviamente durante la stagione autunnale e invernale è opportuno procedere con l’irrigazione delle proprie piante grasse il meno possibile, è fondamentale anzi che il terreno sia relativamente asciutto perché anche il più piccolo danno alle radici può comportare la morte dell’intera pianta.

Assicurati sempre che il terreno abbia un ottimo sistema di drenaggio e mantieni le piante all’asciutto, vedrai che alla fine dell’inverno le ritroverai ancora rigogliose e in perfetta salute.

Conclusione

Come proteggere le piante grasse dalla pioggia è relativamente facile se sai come farlo, ricorda che il tempo gioca un ruolo essenziale ed è quindi necessario sempre agire preventivamente, soprattutto quando l’autunno si sta avvicinando è il momento perfetto per cominciare a pensare a degli ottimi metodi di protezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *