Avere un giardino in casa vuol dire possedere uno spazio ideale da dedicare al benessere e al relax, da arredare e organizzare secondo i propri gusti ed esigenze. Sistemare un giardino con il fai da te è inoltre un ottimo modo per realizzare la propria oasi dei sogni, potendo allo stesso tempo godere della grande soddisfazione che regala il creare qualcosa con le proprie mani.
Tra gli svariati modelli che si possono seguire nel divertente compito di abbellire gli spazi esterni, bisogna trovare quello che meglio risponde al proprio stile e modo di vivere. In questo articolo vogliamo dunque darvi alcuni consigli e idee per raggiungere il vostro obiettivo.
Quali aspetti considerare per sistemare un giardino con il fai da te
Ogni zona della casa richiede un particolare tipo di arredamento a seconda delle attività e dei momenti di vita cui è destinata. Il giardino, in particolare, è perfetto per lo svago e per gli eventi ricreativi, oltre che per rilassarsi e riposarsi. Gli esterni devono dunque possedere alcune caratteristiche essenziali, ovvero l’essere al tempo stesso funzionali e gradevoli dal punto di vista estetico.
Per soddisfare al meglio queste due qualità, bisogna prima di ogni altra cosa analizzare lo spazio a propria disposizione e suddividerlo idealmente in diverse zone. Si può ad esempio decidere di realizzare un’area salotto, protetta da un gazebo in legno, raggiungibile da un sentiero disegnato con ciottoli, lastre di pietra o travi.
Chi ama il bricolage potrà cimentarsi nella creazione di originali panchine e tavolini utilizzando materiali di riciclo come delle pedane di pallet o delle assi di legno riciclato, da abbellire con morbidi e colorati cuscini. Creare un’area barbecue in cui organizzare piacevoli e divertenti feste con gli amici e i familiari, è molto semplice se ci si procura dei mattoni forati con cui formare delle solide strutture portanti.
La zona che ospita il tavolo e le panche, anche queste facilmente realizzabili artigianalmente, potrebbe poi essere tenuta al fresco da ombrelloni da esterno o, se si preferisce, da tendaggi fissati ad una struttura portante da progettare con paletti di legno o metallo. In un giardino è poi importante dedicare la giusta attenzione alle piante, le vere protagoniste di quest’area. Per contenere la loro crescita e disporle ordinatamente, magari secondo disegni ben specifici di propria invenzione, si possono alzare degli appositi muretti, da chiudere come se fossero una vasca, e composti da pietra viva o varie tipologie di mattoni.
Le piante andranno inserite all’interno del perimetro del muretto, in questo modo potranno crescere e abbellire il vostro giardino senza il rischio di allargarsi e infestare l’area circostante. Le menti più estrose e artistiche, potrebbero anche realizzare un giardino su più livelli, creando con pietre e mattoni dei terrazzamenti, dividendo gli spazi e collegando questi ultimi con percorsi o vialetti. Il terreno può essere poi diviso in diverse aree erbose o pavimentate.
Quali oggetti e ornamenti fai da te costruire per il proprio giardino
Oltre al più comune arredamento che serve per rendere confortevoli gli spazi esterni, come panchine, tavoli o piscine, il fa da te permette di realizzare molti altri manufatti capaci di personalizzare in modo ancora più incisivo il giardino. Si potrebbe ad esempio prendere un set di annaffiatoi e ricavarne vasi da fiori da dipingere a mano. Unendo obliquamente delle stecche di plastica o legno, invece, si formano dei reticolati sui quali far crescere dei rigogliosi rampicanti.
Il divertimento dei più piccoli è poi assicurato con la presenza in giardino di un’altalena fai da te. Per realizzarla basta piantare nel terreno due coppie di pali, da incrociare a X sull’estremità superiore, e aggiungere un quinto palo a incastro al quale verranno infine fissate le corde dell’altalena.
Ancora, si possono progettare delle strutture porta oggetti sospese, legando fra loro con delle corde dei vecchi cassetti o o porzioni di scaffali, adeguatamente riverniciati. Sistemare il giardino con il fai da te è, insomma, un’attività ricreativa rilassante e salutare, che offre infinite possibilità di arredo e non impone alcun limite se non la propria fantasia.