arredamento vintage

Arredamento vintage: 3 idee da non perdere

Lo stile vintage è sicuramente uno dei maggiori trend nel settore dell’arredamento. Infatti, questa scelta stilistica consente di realizzare ambienti caldi e accoglienti grazie a dei dettagli che non passano inosservati.

Tuttavia, poiché spesso si tratta di mescolare arredi e complementi anche molto diversi tra loro, come quelli che provengono dalle case della nonna o acquistati presso i mercatini dell’antiquariato, magari con elementi moderni dalle linee semplici e pulite, arredare una casa in stile vintage può non essere semplice.

Ecco 3 idee per un arredamento vintage.

Rendere vintage una cucina con gli elettrodomestici giusti

Se si vuole realizzare una cucina vintage, il consiglio è quello di puntare su pochi elementi che richiamano le epoche del passato. Una soluzione che si coniuga perfettamente anche con una casa in stile moderno, è quella di scegliere degli elettrodomestici dalle linee retrò.

Sul mercato si cono tantissimi modelli, dai frigoriferi ai frullatori, progettati appositamente con questo design che consentono di coniugare tecnologia e stile. I più trendy sono gli elettrodomestici dalle linee sinuose e bombate che si ispirano agli anni’50, in tinte vivaci o pastello, perfetti per dare un tocco di colore.

L’idea è quella di abbinarli a targhe in ferro, proprio come quelle che venivano utilizzate per la pubblicità nei bar, così da richiamare la pop art e lo stile optical, o a pavimentazioni a scacchiera bianche e nere. Per le sedute del tavolo da pranzo, invece, meglio scegliere delle poltroncine rispetto alle classiche sedie: un dettaglio che spesso viene trascurato.

Anni ‘70: un’idea per la zona living

Per dare al soggiorno una piacevole atmosfera vintage non c’è niente di meglio che puntare su complementi d’arredo ispirati ai ruggenti seventies. Colori caldi e vivaci, linee insolite e pattern vistosi sono un must per gli amanti di questo genere.

Le sedute diventano ampie e comode, imbottite e rotondeggianti, così come i tavolini e i mobili. Un’idea attuale rispetto alla carta da parati degli anni’70 posizionata tutta parete, è quella di scegliere dei wallpaper moderni per decorare una sola parete.

Per quanto riguarda l’illuminazione, invece, si può optare per abat-jour colorati, lampade in metallo con il braccio e per lampade a sospensione, perfette anche per chi predilige lo stile industrial. Cliccando su questo link, ad esempio, si può acquistare un modello che monta una lampadina vintage LED.

Se si dispone di una vecchia madia, è possibile trasformarla in un mobile per la TV: basta poco è l’effetto è assicurato.

Elementi di recupero per un bagno vintage

Anche il bagno può essere reso vintage prestando attenzione ad alcuni particolari. Per un risultato perfetto non devono mancare una vasca da bagno, free-standing e dotata di piedini lavorati, nel classico colore ottone o smaltati in tinte che richiamano quelle dei rivestimenti, un ampio specchio tondo o ellittico, racchiuso in una cornice di ferro, plastica o vetro, da posizionare sopra il lavabo.

Una soluzione molto apprezzata è quella di posizionare il lavabo su un mobile antico recuperato: un vecchio comò, un tavolo o una cassettiera sono perfetti per questo scopo. Chi ha un po’ di manualità, inoltre, potrà divertirsi con il fai-da-te.

Se queste idee ti saranno utili, inviaci una foto della tua casa vintage una volta completa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *