illuminare una stanza senza finestre

Come illuminare una stanza senza finestre

Avete delle stanze senza finestre in casa e non sapete come illuminarle? Allora siete nel posto giusto, perché in questo articolo vi spiegheremo come illuminare una stanza senza finestre in modo semplicissimo, senza venir meno al design ed allo stile della vostra abitazione.

Armiamoci di tanta creatività ed iniziamo subito a vedere come poter illuminare le vostre stanze senza finestre.

Può capitare che durante la costruzione o la ristrutturazione di una casa, possano uscire fuori degli ambienti non illuminati naturalmente, perché magari si preferisce utilizzarli non come punti luce, ma per altri scopi. Per quanto non sembri, in realtà le stanze senza finestra sono molto diffuse soprattutto nelle nuove abitazioni, basti pensare a quanti seminterrati diventano rustici o luoghi di relax davvero funzionali per la propria vita domestica.

Ma per rendere accoglienti questi ambienti chiusi, bisogna optare per delle illuminazioni moderne che possano, in qualche modo, ricostruire quell’aspetto grazioso che quelle stesse stanze avrebbero potuto avere con una luce naturale.

Come illuminare una stanza senza finestre

Luce artificiale

L’illuminazione artificiale risulta essere certamente la soluzione più ovvia, ma allo stesso tempo funzionale, perché riesce a valorizzare le parti più buie della stanza chiusa. Si possono scegliere tantissime opzioni in base al design della vostra casa:

  • per un’atmosfera più naturale possibile, le soluzioni migliori sono i fari ad incasso e le lampade a led;
  • se invece desiderate un ambiente più vivo e creativo, il consiglio è quello di utilizzare grandi lampade colorate, anche animate, da inserire ai lati della stanza chiusa.

È possibile fare queste scelte per qualsiasi ambiente cieco della vostra casa, che sia il bagno, il corridoio, la cabina armadio o il seminterrato.

Tunnel solare

Sapevi che anche le stanze chiuse possono essere illuminate da luce naturale? Se non ci credi, ecco qui la soluzione: il tunnel solare. È un condotto che parte dal tetto della casa fino ad arrivare al punto più buio di essa che si desidera illuminare: in tal modo, la luce naturale viene incanalata nel tubo, per poi riflettere all’interno della dimora. Questa soluzione richiede un particolare lavoro sull’abitazione, ma l’effetto che riesce a dare è davvero straordinario. Provare per credere!

Vetrocemento

Se state ristrutturando la vostra abitazione, questa potrebbe essere senz’altro l’opzione più adatta ai vostri ambienti chiusi: una parete in cui viene incassato il vetrocemento è di fatto molto utile, perché aiuta a far filtrare ed entrare la luce, naturale o meno che sia, direttamente dalla stanza accanto. Inoltre, l’effetto che crea questa soluzione, è quello di uno spazio più ampio proprio perché più luminoso: in tal caso, se si preferisce riservare una certa privacy alla stanza chiusa, può essere scelto un tipo di vetro satinato, altrimenti risulta essere molto elegante anche quello trasparente.

Come dipingere una stanza senza finestre

Anche questa è una soluzione che non bisogna assolutamente sottovalutare perché forse, tra le altre proposte, risulta essere la più semplice ed innovativa: colorare la propria casa con tinte vive può solo renderla più accogliente e luminosa. Si può decidere, ad esempio, di colorare una stanza con tinte più neutre per favorire il senso di tranquillità e relax, sia nelle ore del giorno che in quelle notturne, ma possiamo citare anche altri esempi di colori che favoriscono l’illuminazione:

  • utilizzate il bianco se volete un ambiente che sembri più naturale ed ampio;
  • alternate il bianco al rosso, all’arancione, oppure al viola per ottenere un effetto più dinamico e meno monotono agli occhi;
  • usate colori chiari per rendere l’ambiente più sereno.

Siamo giunti al termine di questo articolo, in cui abbiamo analizzato le varie modalità con cui è possibile illuminare una stanza senza finestre. La nostra speranza, è che questa guida vi abbia fornito le informazioni e idee necessarie per migliorare le vostre abitazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *