Il giardinaggio è un’inclinazione molto positiva che spinge a stare all’aria aperta e fare lavori manuali. La realizzazione di un orto nel giardino di casa o in appezzamenti di terreno dedicati è una passione che aiuta a rimanere giovani, spingendo a fare attività fisica e mangiare sano.
I prodotti coltivati autonomamente sono più buoni e genuini, oltre a dare grandi soddisfazioni ogni volta che vengono consumati a tavola. Se sei appassionato di orto e giardinaggio e vuoi qualche consiglio su come abbellire le tue coltivazioni utilizzando materiali di recupero, in questo articolo troverai qualche idea e suggerimento.
Indice dei contenuti
Vasi e conche
L’idea più semplice, ma al contempo forse la più appagante dal lato visivo, è l’utilizzo di vecchi vasi in terracotta ormai danneggiati, spezzati o crepati. Anche se l’integrità strutturale è stata compromessa da cadute accidentali o urti, questi contenitori in terracotta possono comunque essere utilizzati per piantarvi fiori, erbe aromatiche, piccole colture.
Basterà interrare i vasi per metà, così da garantire che la compressione della terra attorno alla base mantenga la solidità della struttura. L’effetto finale è molto piacevole alla vista, in particolare se utilizzati per erbe aromatiche e piccoli fiori edibili.
Vecchi mobili e vetrine
Cassettiere, dispense e vetrine sono pezzi d’arredamento che molto spesso finiscono per rimanere smontate in soffitta o dismesse in discarica. I vecchi mobili anni ’60 e ’70 hanno un fascino particolare che li rende molto personalizzabili e di buon gusto, anche se ormai un po’ rovinati dal tempo e dall’uso.
Adornati di vasi, vasetti e piccole piante, essi potrebbero avere nuova vita all’interno del proprio orto e, se ben studiati al livello di disposizione e bilanciamento cromatico, diventare dei veri e propri capolavori.
In questo caso ci sono delle accortezze da avere, derivanti principalmente dal fatto che legno ed umidità vanno tutt’altro che d’accordo. Un’idea del genere è facilmente sfruttabile se si posseggono ambienti secchi e riparati, inoltre ogni vaso dovrebbe avere il proprio sottovaso ed il tutto dovrebbe essere sottoposto a frequenti pulizie.
Biciclette dismesse
Una vecchia bicicletta un po’ arrugginita, mangiata dal tempo e con danni tali da renderla inutilizzabile è il pezzo d’arredamento perfetto per abbellire l’orto con oggetti di riciclo.
Basterà riempire il cestino di vasetti e contornarla di fiori per realizzare una piccola oasi in cui il dualismo tra natura e oggetti industriali spicchi in modo molto piacevole e particolare.
Scaffalature in metallo
Molte cantine sono piene di scaffali in metallo non utilizzati da tempo, lasciati in balia dell’umidità e del tempo. Riportare questi pezzi nel proprio orto consente di dare un tocco di stile industriale e di dedicare alcune aree alla coltura in vaso di piccole piante, fiori o erbe.
Gli scaffali in acciaio inox consentono anche di essere lasciati totalmente in balia degli agenti atmosferici, senza che la pioggia possa danneggiarli.
Elettrodomestici
Vecchi elettrodomestici dismessi e non più funzionanti quali forni, frigoriferi (assicurandosi che non vi possano essere perdite di liquido refrigerante, magari rimuovendo o facendo rimuovere direttamente i contenitori) e simili sono una bellissima idea per particolareggiare il proprio orto, inserendo al loro interno vasi o terra.
Oltre ad essere un’idea molto particolare, il contrasto tra la pianta ed il guscio dell’elettrodomestico dona uno stile piacevole ed un carattere creativo all’aspetto dell’orto.