Quando si deve decidere come arredare il salotto con pavimento in cotto spesso si ha la convinzione errata che se la propria casa ha un pavimento in cotto deve necessariamente essere arredata in stile rustico o classico. Oppure si devono ristrutturare i pavimenti e il cotto sembra troppo vincolante con gli stili da abbinare.
Invece, bisogna stare tranquilli, perché il pavimento in cotto che fa parte della tradizione mediterranea è anche pieno di pregi. Robusto e resistente all’usura, caldo nei toni dal rosso al giallo, il cotto trattiene il calore ed è versatile nell’accostamento degli stili.
Quindi, quando si deve decidere come arredare un salotto con pavimento in cotto si può osare con gli accostamenti, che si tratti di un appartamento urbano o di un casale di campagna.
Indice dei contenuti
Come arredare salotto con pavimento in cotto
Tutto dipende anche dal colore delle mattonelle. Ricordiamo che il cotto può essere rosso bruno, rosso caldo, arancio, giallo e in alcuni casi tendente al panna. Quindi che fare? Tante le soluzioni di stile moderno, abbinabili al pavimento in cotto intervallato da pezzi di gusto shabby chic o country.
Ciò che è molto importante sono le tonalità e il loro abbinamento tra pavimenti, arredi, complementi e colore alle pareti. Le palette che si potrebbero utilizzare per gli accostamenti sono varie, tra queste si può optare per:
- verde salvia, tortora, cioccolato;
- beige, grigio chiaro, nocciola;
- marrone chiaro, grigio perla, antracite;
- marrone, rosa antico, magenta.
Stile moderno
Bisogna individuare un colore e poi scegliere tutte le sue sfumature. Se le mattonelle sono molto chiare si può scegliere lo stile di arredamento moderno e inserire un pezzo retrò, o una lampada in ferro battuto o ancora una cassapanca, poi individuato un tema cromatico scegliere le diverse sfumature.
Se amate il Bianco potete utilizzare dei divani di questo colore, accostandoli ad una pavimentazione di cotto rosso sia scuro che acceso. In questo caso poi si utilizzeranno le gradazioni delle palette per il resto dell’arredamento e degli accessori di fattura moderna.
Stile classico
Se il gusto classico è il prediletto anche in questo caso i colori sono fondamentali nella scelta. Se dovete sceglierlo o il cotto è già presente nell’abitazione è bene valutare alcuni fattori importanti. Per arredare un salotto con pavimento in cotto in stile classico, bisogna capire quanto la stanza sia luminosa, se il pavimento in cotto è chiaro o scuro e le tonalità dei mobili.
Se il cotto è chiaro e l’ambiente luminoso si può pensare agli arredi in legno scuro, invece qualora la stanza sia piccola e con le piastrelle di cotto bruno o rosso la scelta dovrà ricadere sul legno chiaro. Poi i complementi d’arredo dovranno creare un continuum con i colori da abbinare.
Stile rustico
Lo stile rustico in cui rientra il country e lo shabby chic è quello che si presta maggiormente ai pavimenti in cotto. In lungo e in largo nella nostra penisola, isole comprese, troviamo casali e ville di campagna, come anche case sul mare dove il cotto da sfoggio di sé. Ma poiché il cotto e lo stile rustico si possono adattare anche ad uno stile urban, un appartamento in città può essere pensato e realizzato con queste vesti, giostrando in questo caso con qualche complemento più moderno.
Quando si predilige lo stile rustico per arredare un salotto con pavimento in cotto il posto d’onore andrà ad un camino o a una stufa in ghisa, poiché renderanno l’ambiente subito caldo e accogliente. Nello stile rustico i divani e gli arredi dovranno essere tutti riconducibili ai colori della natura e della terra.
Arredamento e tendenze
Armonia ed eleganza devono sempre essere i fattori portanti nell’arredo, qualunque sia lo stile e qualunque siano i colori. Il pavimento con le mattonelle in cotto, se si saprà giostrare con colori e accessori, farà sempre risaltare lo stile che si vuole usare per arredare il salotto.
La tendenza degli arredatori d’interni, negli ultimi anni è quella di accostare stili diversi creando e proponendo un sincretismo estetico, che, però, non deve mai essere portato all’estremo per non perdere il filo conduttore. Il salotto è il cuore di un’abitazione, quindi stili diversi possono coesistere ma raccontare sempre il buongusto.