Il pavimento in cotto è un grande classico dell’arredamento casalingo, capace di rendere caldi e accoglienti tutti gli spazi domestici. Secondo lo stile tradizionale, è impiegato per lo più in ambienti ampi e ariosi, come quelli che caratterizzano le case in campagna.
Recentemente, tuttavia, è stato grandemente rivalutato e scegliendolo per le moderne abitazioni cittadine, si può spaziare tra molteplici soluzioni di arredo. Il vero pavimento in cotto è quello realizzato con acqua e argilla, ma attualmente si possono trovare in commercio anche diverse tipologie di finto cotto che, differenziandosi in varie tonalità, sono oggi fra le opzioni di arredamento più apprezzate e utilizzate.
La cucina, in particolare, è l’ambiente domestico in cui il cotto è maggiormente richiesto, sia perché è semplice da pulire, sia perché non necessita di eccessiva manutenzione.
Consigli e idee per arredare la cucina in cotto
Spesso si è portati a vedere il cotto come un tipologia di pavimento che si abbina esclusivamente a un arredamento antico, composto da mobili scuri e pesanti. Le più moderne opzioni di stile, invece, offrono grande varietà di accostamenti, capaci di esaltare al meglio le potenzialità del cotto, rendendolo la cornice perfetta di un ambiente luminoso ed elegante.
Anche i piccoli appartamenti di città possono ospitare una cucina con pavimentazione in cotto scuro o rosso, se a questo si sceglie di abbinare un arredamento caratterizzato da colori particolarmente tenui o completamente bianco. In questi spazi, solitamente piuttosto ristretti, il colore del cotto dev’essere richiamato da suppellettili o particolari e finiture come maniglie, inserti e pomelli. I mobili chiari, invece, contribuiscono a rendere l’ambiente visivamente più ampio e luminoso. Questa soluzione richiede inoltre che siano chiare anche le pareti.
Le classiche mattonelle quadrate di cotto chiaro, sono perfette per accompagnare ambienti in cui si trovano diversi colori vivaci, tipici dell’arredamento mediterraneo. Delle sedie bianche, decorate con inserti rossi o gialli, mensole azzurre o accessori verde smeraldo risultano, grazie a questo tipo di pavimentazione, in perfetta armonia e conferiscono alla cucina un’atmosfera fresca e frizzante, adatta a tutti coloro che non amano la monotonia.
Le mattonelle in cotto possono anche essere abbinate a inserti di forma romboidale di colore bianco, azzurro o variamente decorate, capaci di conferire alla stanza una particolare dinamicità, anche in presenza di un arredamento monocromatico. In questo caso è inoltre consigliato dipingere le pareti interamente di bianco, per evitare di creare sgradevoli contrasti a livello grafico o cromatico. In questa soluzione è proprio il pavimento a fare da protagonista.
Volendo mantenere invece un arredamento classico, il cotto si abbina perfettamente ai mobili in legno di ciliegio e a pareti gialline. Per completare l’ambiente possono essere scelte tonalità che vanno dal verde chiaro al rosso vivo. Per chi ricerca eleganza e raffinatezza anche nella cucina, infine, è perfetto il cotto rosso toscano, indicato in particolar modo per le stanze che godono di una buona esposizione alla luce.
Soluzioni innovative adatte alle cucine meno convenzionali
Chi ricerca uno stile di arredamento per cucina particolarmente originale e non convenzionale, può trovare nel pavimento in cotto un prezioso alleato. Lo stile arabo, ad esempio, propone di abbinare al cotto delle variopinte piastrelle da applicare in alcuni punti delle pareti della cucina, come ad esempio i muri divisori e le zone limitrofe alle finestre.
Per realizzare una cucina in perfetto country style, invece, la scelta deve ricadere su una tipologia di cotto molto grezza e chiara, mentre il mobilio dev’essere in legno naturale, possibilmente privo di laccatura. Per un arredamento da cucina che vuole osare, infine, al cotto rosso e mobili rigorosamente in legno di noce, è possibile accostare inserti e finiture variopinte e del tutto diverso le une dalle altre, o ricercati tessuti color ocra, in fibra naturale o perfino stampe animalier.